Volare in Senigallia: alcune dritte

senigallia

Senigallia, in provincia di Ancona, è una delle città più belle ed interessanti delle Marche.

Di antiche origini e forte di una storia ricca di avvenimenti, Senigallia conserva molto del suo passato e vanta monumenti e reperti di tutto rispetto.

Tra i siti assolutamente imperdibili in un soggiorno nella cittadina, non possiamo non citare il duomo settecentesco, nel cui interno si trovano dipinti di grande rilevanza artistica, la Rocca Roverasca, una imponente struttura militare rinascimentale, Palazzo Mastai, dove alla fine del ‘700 vide la luce Giovanni Maria Mastai Ferretti, futuro Papa Pio IX e la Pinacoteca di Arte Sacra, situata all’interno dello stesso palazzo, in cui sono conservate opere di importanti maestri della pittura.

Se a tutto ciò si aggiungono le bellezze naturali del ridente centro marchigiano, si comprende immediatamente quanto valga la pena visitarlo e fa venire voglia di prenotare subito un hotel in Senigallia, una casa vacanze o un B&B, insomma, qualunque cosa possa andar bene per stare qualche giorno.

Il mezzo più comodo e veloce per raggiungere Senigallia è ovviamente l’aereo.

A soli 15 Km. dalla città c’è l’aeroporto “R.Sanzio” di Falconara Marittima, che ogni giorno collega Senigallia ai principali centri italiani ed europei (Roma, Londra, Milano, Monaco di Baviera, Parigi), inoltre è qui disponibile un comodo servizio di bus navetta che collega l’aeroporto con le stazioni ferroviarie che si trovano nelle vicinanze.

Se si desidera raggiungere Senigallia da Roma, è disponibile un volo che parte da Fiumicino al costo di quasi 88 euro; per quanto riguarda Milano, è possibile raggiungere Senigallia dai tutti suoi aeroporti di Linate e Malpensa con costi variabili da poco più di 100 euro a oltre 400 per circa 3 ore di volo; Senigallia si raggiunge facilmente anche da Catania grazie ai 350 collegamenti effettuati da Alitalia dall’aeroporto di Fontanarossa con arrivo a destinazione dopo circa 4 ore.

Da Napoli si effettuano quotidianamente 78 collegamenti con Senigallia (Alitalia) con partenza dall’aeroporto di Capodichino, mentre se vuoi raggiungere Senigallia da Torino, hai a disposizione ben 49 collegamenti quotidiani effettuati da Alitalia.

Dall’aeroporto Marco Polo di Venezia infine, partono ogni giorno 34 voli per Senigallia effettuati dalle compagnie Alitalia, Air Dolomiti e Lufthansa Cargo; il costo del biglietto è di circa 106 euro per 4 ore di viaggio.