Insidie dei voli low cost

low-costExtra da pagare. Le compagnie aeree low cost fanno pagare per tutto, dagli snack all’acqua. I bagagli da imbarco devono essere pagati, così come eventuali bagagli a mano che sono troppo grandi per essere portati con sé a bordo. Il check in ha un costo con queste compagnie, e si è parlato in passato anche dell’eventualità di mettere a pagamento l’uso dei bagni a bordo e quello di far pagare il bagaglio a mano.

Rimborsi. Il biglietto aereo più economico di solito non è rimborsabile, quindi meglio non fare piani di viaggio a meno che non si è certi di poter volare. Se è necessario annullare il volo, quello che si è già pagato, di solito, ti verrà dato come buono per un altro volo, meno una fee una tantum che, a seconda della compagnia, può essere decisamente pesante.

Ritardi. Se dovessi essere in ritardo per arrivare in aeroporto per prendere il volo, sappi che le compagnie aeree low cost volano quasi sempre con gli aerei a pieno regime, dunque ci sono ben pochi posti sul primo volo a disposizione. Se dovessi fare ritardo ricorda di contattare la tua compagnia aerea immediatamente, in maniera da vedere se è possibile trovare (ad un costo extra ovviamente) posto per un altro volo.

Le compagnie low cost permettono veramente di risparmiare molto denaro per i propri spostamenti aerei, a condizione di essere molto flessibili e di sapersi adattare. In caso contrario è meglio optare per altre compagnie aeree che hanno dei biglietti più cari ma più flessibili.